Skip to main content

Duccio Barlucchi, regista e attore, mascheraio, autore di testi originali, adattamenti, sceneggiature di cortometraggi, ha lavorato per teatro, cinema, televisione in Europa, Messico, Brasile, Canada. Fondatore del Teatro d’Almaviva, Centro di produzione e formazione teatrale a Firenze, è direttore artistico della Compagnia e della Scuola di Teatro.

Il 7 febbraio 2023 ha ricevuto al Parlamento Europeo di Roma il Premio Comunicare l’Europa, e come autore teatrale è nel “Libro della Letteratura 2022” del Menotti Festival di Spoleto Con la Compagnia Almaviva realizza spettacoli in teatri toscani, nazionali, esteri (2013 La Tempesta Fadjr International Theater Festival, Teheran, Iran – 2018 Sancho Panza Gobernador progetto EU- Europa Creativa Q-Theater, re-creations about Don Quijote con le Università di Firenze, Torino, Lisbona, St. Etienne, Oviedo).

Creatore di Maschere, realizza opere per spettacoli e performances, espone in Italia e all’estero, e tiene seminari e workshop di creazione ed uso scenico con il Progetto Maschere e volti nascosti. Docente alla Scuola Teatro d’Almaviva, coniuga improvvisazione, spunti di prosa, uso di maschere, verso un’espressività liberata e consapevole, per un’esperienza teatrale di autenticità, fantasia, profondità (Progetto “Essere o non esser-ci”). Partecipa a progetti teatrali per la crescita personale (Messico 2017 – Germania 2019 e 2021), ed a seminari internazionali sui caratteri nei personaggi dei Classici e della Storia (La Comédie Humaine di Balzac – Montpellier 2015 -. Carattere e autorealizzazione – Brema 2018). Attore anche nel cinema, nel 2021 è nel film Colibrì di Francesca Archibugi con P.F.Favino.

CONTATTI

Ragione Sociale
Teatro d’Almaviva

+39 335 5915607
info@teatrodalmaviva.com
Via V. Emanuele 135, Firenze | Presso Teatro C.d.P “Il Progresso”
Sede legale: Via G. Guinizzelli 16, 50133 Firenze
P.I-C.F. 01812840971

FACEBOOK
INSTAGRAM

TERMINI & PRIVACY

Privacy Policy
Cookie Policy